venerdì 21 maggio 2010

L'immagine che rappresenta la valutazione del corso




Questa è l'immagine che rappresenta la valutazione del corso perchè mi ha aperto tante strade relative all'uso di Internet, soprattutto relativamente alla didattica. Mi riferisco, ad esempio, alla possibilità di realizzare una cronostoria di un'esperienza scolastica mediante l'uso di "Flickr". Altrettanto interessante ed utile è stato imparare a creare un blog, uno strumento valido per la condivisione di idee, progetti e valutazioni.

2 commenti:

  1. Grazie! Mi fa molto piacere che consideri Flickr uno strumento per raccontare storie: è una prospetiva su cui sto lavorando... se lo sperimenterà in aula me lo faccia sapere...

    RispondiElimina
  2. Io spero di poterlo spreimentare in aula perchè ritengo che attraverso la narrazione di qualsiasi attività prodotta in aula oppure di un segmento significativo della propria esistenza ,aiuti molto l'alunno a riflettere sulle sue azioni e sulle sue idee acquisendo sempre più autostima di sè e delle sue possibilità diventando anche più consapevole di ciò che fa. Ad esempio, durante il mio ultimo tirocinio in una classe terza, ho organizzato un'attività laboratoriale di scienze per la mia tesi e a conclusione di oogni esperimento ho chiesto loro di disegnare tutte le fasi dell'attività svolta da loro in classe. Oltre il disegno avrei potuto anche prevedere l'uso di Flickr in cui i bambini avrebbero potuto ricostruire le fasi dell'esperimento inserendo in ordine le foto delle fasi delle attività scattate in aula. Naturalmente questo costituisce solo un esempio dal momento che Flickr può essere utilizzato per qualsiasi attività.

    RispondiElimina